Servizi Online
Visita Specialistica
di Allergologia ed Immunologia Clinica
La visita allergologica è utile a diagnosticare, valutare o monitorare un disturbo di carattere allergologico, che causa nel paziente una sensibilità marcata nei confronti di determinate sostanze.
L’Allergologia della Dr. Simonetta Casa si occupa della diagnosi e cura delle principali manifestazioni allergiche, tra cui allergia respiratoria, allergia e/o intolleranza ad alimenti, allergia dermatologica, allergia al lattice, etc.
A supporto dell'attività clinica il medico specialista potrà richiedere esami ematochimici e prestazioni di diagnostica per immagini.
Come prenotare una Visita?
Occorre mandare un messaggio su MioDottore.it indicando:
1. Nome e Cognome
2. Motivo della Visita
Sarete ricontattati con data e orario della visita.
La Visita è a PAGAMENTO
In cosa consiste?
La visita allergologica prevede un primo momento di anamnesi in cui il medico indaga la storia clinica del paziente e la sintomatologia accusata.
Si procede poi con l’osservazione clinica da parte dello specialista e con la lettura di eventuali esami già effettuati.
Quando farla?
Il sistema immunitario crea anticorpi specifici verso gli allergeni corrispondenti già al primissimo contatto con la fonte di allergeni (sensibilizzazione), successivamente si sviluppa una risposta immunitaria (sintomi talvolta ripetuti e ravvicinati) in grado di cronicizzarsi. Pertanto, quanto prima si ricorre a misure preventive atte ad evitare e ridurre le reazioni allergiche, tanto prima verranno fermati lo sviluppo patologico e la cronicizzazione dell’allergia.
Un’ipersensibilità patologica del sistema immunitario può essere responsabile di numerosi sintomi quali:
- Shock anafilattico
- Naso gocciolante, raffreddore permanente, occhi che prudono o lacrimano
- Respiro affannoso, tosse, asma
- Rash cutanei, orticaria, gonfiori
- Talora problemi all’apparato digerente, diarrea
Un individuo dovrebbe rivolgersi a uno specialista in Allergologia quando vede il proprio corpo reagire in maniera anomala a una sostanza ingerita, toccata o inalata e in questo caso si può parlare di allergia. L’allergia, quella vera, si manifesta quando il sistema immunitario ha una reazione esagerata verso sostanze normalmente inoffensive: in questo caso il corpo qualifica queste sostanze come “estranee” o, secondo il linguaggio medico, “allergeni”.