Studio Medico
L'Organizzazione
L'organizzazione di uno studio Medico di Medicina Generale è molto articolata perchè è complessa l'attività del Medico di Medicina Generale. Essa comprende la diagnosi, la prevenzione, la terapia; inoltre consiglia ed indirizza ad un medico di medicina specialistica.
Occorre disporre di locali idonei per lo svolgimento di tutte le funzioni cui è preposto. La struttura standard dell'ambulatorio prevede blocchi funzionali affinchè non si creino interferenze tra il lavoro del medico del personale di segreteria e consentano l'opportuna privacy per un sereno rapporto medico/paziente.
- area/stanza medico
- area personale di segreteria
- area/sala d'attesa pazienti
Attività di segreteria
Il buon funzionamento di un ambulatorio di medicina generale presuppone una organizzata ed efficiente attività di segreteria al fine di:
- regolamentare l'attività dell'ambulatorio
- snellire l'attività burocratica del medico
- Gestisce gli appuntamenti
- ricezione telefonica
- ricevimento pazienti
- invio comunicazioni ai pazienti
L'Ambulatorio di Medicina Generale
Lo studio è organizzato con medico unico e personale di Segreteria non paramedico ma è inserito nel progetto Regionale di ambulatori di Medicina Generale in Rete ovvero una forma di libera e volontaria associazione di Ambulatori di Medicina Generale.
Ciascun medico si impegna a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti degli altri medici della forma associativa, anche mediante l’accesso reciproco agli strumenti di informazione di ciascun medico.